Tagliatelle ai mirtilli con salsa di noci

In montagna ho trovato un negozio che vende pasta fresca...subito la mia attenzione e' stata catturata dalle tagliatelle ai mirtilli.... Belle da vedere e di un colore fashion!!! Le ho comprate e ho subito iniziato a pensare a come condirle...volevo un sapore che contrastasse l'acidità dei mirtilli e ho deciso di provare con la salsa di noci.  Risultato eccellente.... E sorprendente....

Ingredienti
125 grammi di tagliatelle ai mirtilli

Per la salsa di noci:
300 grammi di noci
40 grammi Parmigiano
250 ml latte
1 spicchio di aglio
40 grammi di mollica di pane
1/2 bicchiere di olio evo
Sale q.b.

Per guarnire:
6 gherigli di noci
10 mirtilli

Procedimento: iniziare a preparare la salsa di noci. Sgusciare le noci (in alternativa al supermercato si trovano le noci già sgusciate). Mentre si sgusciano le noci, mettere in ammollo la mollica del pane nel latte. In un mixer frullare le noci, il parmigiano, lo spicchio di aglio e l'olio. Una volta frullato il tutto aggiungere la mollica di pane ammollata nel latte. Per ultimo aggiustare di sale.
In una pentola portare ad ebollizione acqua con sale grosso e buttare la pasta e farla cuocere per 2/3 minuti. Una volta passati i 2/3 minuti scolare la pasta e metterla in una padella antiaderente con la salsa di noci e amalgamare bene. Impiattare  mettendo sopra alle tagliatelle i gherigli di noce tagliati grossolanamente al coltello e i mirtilli.




Commenti

  1. Ciao, sono Sonia di Inglourious Bananas. Ho visto questa ricetta su google plus e mi ha colpito subito. Molto belle le tagliatelle ai mirtilli. Spero di riuscire a trovarle. E la salsa alle noci deve starci d'incanto. La proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia!!!! La salsa di noci e' quello che fa la differenza e smorza il dolciastro dei mirtilli!!! Prova a farle. Sono davvero buonissime!!!!

      Elimina
  2. Complimenti per questa ricetta dagli accostamenti molto originali e gustosi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania!!!! Prova a realizzare questo piatto e vedrai che esplosione di sapori!!!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari